Auto Bild Allrad premia gli pneumatici SUV di Nokian e Goodyear

AutoBild ha testato gli pneumatici SUV: al primo posto si sono piazzati i Goodyear EfficientGrip SUV e, a pari merito, i Nokian Line SUV, entrambi con giudizio “Esemplare”. Le dimensioni degli pneumatici testati sono 215/65 R16, montati su Volkswagen Tiguan, uno dei SUV più popolari del mercato europeo.

test-pneumatici-suv-300x200

Tra le peculiarità dei veicoli SUV gli pneumatici giocano un ruolo assolutamente decisivo nelle prestazioni, devono garantire un’elevata resistenza e un’efficace tenuta anche su terreni irregolari.

I produttori di gomme specifiche per questa tipologia di veicoli sono molti, tra questi Nokian e Goodyear sono certamente i più popolari e quelli che godono di migliore fama e prestigio nell’ampia gamma di proposte del mercato.

Nell’ultimo numero di Auto Bild Allrad, nota rivista automobilistica tedesca, sono state presentate le comparazioni tra diversi modelli di penumatici estivi (11 in totale), fabbricati dai maggiori produttori del settore SUV per verificare l’effettiva efficacia di queste gomme specifiche.

I test effettuati non hanno mancato di confermare le previsioni degli esperti del settore: Goodyear EfficientGrip e Nokian Line SUV hanno meritato il primo posto pari merito, sono stati definiti entrambi equilibrati ed efficienti in una valutazione sulle prestazioni complessive.

Goodyear EfficientGrip

I Goodyear EfficientGrip sono pneumatici eco-compatibili, le cui caratteristiche principali sono: la durata del battistrada, il comfort di guida e il basso consumo di carburante; consigliati a chi cerca maneggevolezza su qualsiasi tipologia di asfalto e sicurezza alla guida.

La particolare attenzione all’ambiente posta da Goodyear nella realizzazione degli EfficientGrip rende queste gomme, altamente tecnologiche, in grado di abbassare i costi relativi ai consumi e le emissioni di CO2. Altro aspetto importante è l’ottimo rapporto tra i consumi e la durata, ottenuto anche grazie all’impiego della tecnologia FuelSaving Tech che fa sì che il fianco dello pneumatico sia più leggero e sottile rispetto alle gomme SUV del passato.

A far meritare il primo posto a questi pneumatici sono anche: lo spazio di frenata ridotto, ottenuto grazie all’ActiveBraking Technology che assicura un’area di contatto più estesa tra lo pneumatico e il terreno, la mescola innovativa del battistrada e l’utilizzo di materiali di nuova generazione che consentono una minore resistenza al rotolamento.

Anche il verdetto di AutoExpress, la rivista inglese di settore, ha confermato l’efficacia degli pneumatici Goodyear EfficientGrip nelle prove su strada, con un brillante superamento del test sul bagnato (frenata e aquaplaning), sia in rettilineo che in curva, conferendo alle gomme il primato per la bilanciatura e la sicurezza in tutte le condizioni.

I tester di AutoExpress pongono l’attenzione anche sugli ottimi risultati nel test di rumorosità, i Goodyear EfficientGrip sono risultati tra i più silenziosi, con valore di inquinamento acustico pari a 66 dB.

Nokian Line SUV

Gli pneumatici SUV Highway/Terrain sono stati progettati per garantire elevate performance ad alte velocità sia su strada che su sterrato; rappresentano un ottimo compromesso per coloro che guidano principalmente su terreno asfaltato ma occasionalmente anche su strade sterrate.

Appartenenti alla tipologia degli pneumatici touring, i Nokian sono caratterizzati da una resistenza ridotta al rotolamento che permette una buona durata nel battistrada unitamente alla diminuzione dei consumi.

In particolare gli pneumatici Nokian hanno dimostrato eccellenti risultati nelle prove di trazione su sabbia.

Sono stati classificati con il giudizio di “Consigliato” i Continental CrossContact e i Pirelli Scorpion Verde, “Buono” per Dunlop BluResponse e “Discreto/Sufficiente” per Hankook Dynapro HP2, Falken Ziex ZE914 EcoRun, Vredestein Sportrac 5 e Firestone Destination HP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *