Cambiare la gomma con Impact Wrench 12 V

Forare una gomma è davvero una noia e, anche se si tratta di un evento piuttosto raro, quando capita è opportuno sapere bene cosa fare per non correre il rischio di creare danno a se stessi e agli altri. Chiunque oggi può sostituire una gomma velocemente e senza sudare sette camicie, con Impact Wrench 12 V, l’avvitatore con regolazione elettronica della coppia. Vediamo di cosa si tratta.  

Cambiare la gomma con Impact Wrench 12 V

Impact Wrench 12 V, per cambiare la gomma facilmente

Una volta sostituire uno pneumatico forato era davvero un’impresa epica e, soprattutto per i pionieri, non era facile seguire l’intera procedura e farlo in sicurezza e in un tempo accettabile. È tipica l’immagine di una donna in panne che aspetta i soccorsi per risolvere il problema della gomma bucata; oggi anche le donne o coloro che non si sono mai trovati prima in questa situazione possono sostituire una gomma forata in maniera davvero semplice e veloce.

I kit ripara gomme, detti anche antiforatura, composti da sigillante pressurizzato in bombole e un compressore, che hanno sostituito in molti casi la ruota di scorta, sono soluzioni momentanee che danno unicamente la possibilità di guidare sino ad un gommista.

I classici kit di sostituzione (ruota di scorta, cric, chiave a tubo), invece sono funzionali e permettono di cambiare lo pneumatico definitivamente ma richiedono in ogni caso una conoscenza precisa della procedura, del metodo, nonché un tempo e uno sforzo non indifferente.

Con Impact Wrench 12 V la soluzione al fastidioso problema della foratura diventa davvero alla portata di tutti.

Come funziona Impact Wrench 12 V

Il grande vantaggio di Impact Wrench 12 V, rispetto agli altri avvitatori elettrici, è quello di funzionare attraverso un motore 12 V (96W), invece che ad aria compressa. Ciò che rende questo avvitatore unico e assolutamente innovativo è il suo sistema di controllo istantaneo della coppia proprio attraverso il motore, il quale applica una coppia regolabile da 80 a 340 Nm. Inoltre è dotato di un display lcd che segnala la coppia, e grazie ad un demoltiplicatore di giri viene ridotta al massimo la possibilità di danneggiare i bulloni appena si mette in funzione l’elettroutensile.

Impact Wrench 12 V viene venduto in una valigetta antiurto con due bussole reversibili, da 17/19mm e da 21/23mm; unitamente ad un fusibile di ricambio e ad un adattatore che permette di collegarlo direttamente alla batteria o all’accendisigari del veicolo; il costo è di 49 Euro.

Vantaggi di Impact Wrench 12 V

Il primo, e forse più importante, vantaggio di Impact Wrench 12 V è costituito dal fatto che utilizzando questo genere di avvitatore si è certi di non stringere troppo né in maniera errata i bulloni del cerchio, evitando quindi di danneggiare il sistema ruota e di rovinare le filettature. Ogni modello di auto, infatti, dovrebbe seguire per il cambio gomme, una specifica procedura imposta dalla Casa Costruttrice che prevede, ad esempio, che le colonnette avvitate alla ruota debbano essere strette tutte allo stesso identico modo per impedire deformazioni del cerchio ed eventuali danneggiamenti del mozzo.

Impact Wrench è in grado di segnalare la coppia di serraggio durante l’operazione, attraverso il display; quando si dovrà montare la ruota di scorta l’avvitatore si arresterà automaticamente una volta raggiunta la coppia impostata. Per impostare la coppia basterà utilizzare i pulsanti di selezione scegliendo il valore ad intervalli di 10 Nm; il mandrino si aziona, invece, con il pulsante a tripla posizione.

L’unico accorgimento prima di utilizzare Impact Wrench 12 V è quello di informarsi presso un gommista sull’esatta coppia di serraggio del vostro modello di auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *