Come scegliere gli pneumatici per auto

È giunto il momento di sostituire gli pneumatici della vostra auto? Se siete alla ricerca di informazioni utili su come procedere nella valutazione delle gomme più adatte alle vostre esigenze, in questa guida troverete preziose indicazioni relative ai parametri da valutare per fare il giusto investimento.

Come scegliere gli pneumatici per auto

Soprattutto per i profani il momento in cui sono chiamati a scegliere gli pneumatici per auto può rappresentare un problema: quali sono i migliori? Come posso risparmiare? Cos’è necessario valutare prima dell’acquisto? Ecco alcune preziose informazioni pratiche per la scelta.

Come scegliere gli pneumatici per auto

Prima di tutto, è necessario sottolineare l’importanza di alcuni aspetti che vanno oltre il costo e le prestazioni, tra cui l’effettivo utilizzo che andremo a fare dei nuovi pneumatici, il tipo di automobile sui quali saranno montati, il nostro stile di guida, le condizioni climatiche in cui più frequentemente ci troveremo a guidare e il ritorno, in termini di assistenza e durata di vita, del nostro investimento.

Rispondendo a queste domande ci si potrà orientare verso una gamma di pneumatici piuttosto che un’altra.

Scegliere gli pneumatici per auto: la marca

Parlando di prestazioni degli pneumatici si fa riferimento a diversi parametri, che generalmente sono: la sicurezza, l’aderenza, il rispetto per l’ambiente e la durata degli stessi. Le marche di pneumatici presenti sul mercato sono davvero tante; per semplicità sono state classificate in tre categorie principali:

  • Marche leader
    sono distribuite sul mercato internazionale dai grandi produttori (Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, Pirelli, Yokohama), i quali si avvalgono di una ricerca continua che garantisce agli pneumatici prestazioni globali superiori alle altre marche, soprattutto in termini di durata e di consumi del carburante. Generalmente montate sui veicoli nuovi come primo equipaggiamento, possiedono sempre un controllo qualità assicurato e un servizio di assistenza clienti.
  • Marche intermedie
    nella maggior parte dei casi sono di proprietà dei grandi produttori (ovvero le loro sottomarche), ma non si avvalgono delle stesse tecnologie all’avanguardia e di conseguenza gli pneumatici di queste marche hanno prestazioni inferiori (da qui il costo più basso), che le rendono efficaci in alcuni settori (utilitarie, 4×4, sport, etc.), ma non altrettanto dal punto di vista globale. Il consiglio, in questo caso, è di acquistarle facendo attenzione che i loro punti di forze siano in linea con le caratteristiche del vostro veicolo.
  • Altre marche
    sono marche di distribuzione limitata, che provengono prevalentemente da paesi “in via di sviluppo” o da piccoli produttori poco conosciuti, ed hanno un costo nettamente inferiore rispetto alle marche intermedie; per questo motivo risultano concorrenziali dal punto di vista economico ma il rapporto prezzo/qualità non è paragonabile alle altre categorie; pur rispettando i livelli di sicurezza richiesti hanno una durata nettamente inferiore rispetto ai modelli più costosi e di marca.

L’ultima scelta, che in tempi di crisi sta diventando sempre più popolare per chi non ha particolari esigenze di tenuta di strada, è rappresentata dai cosiddetti pneumatici rigenerati, i quali vengono prodotti riutilizzando le carcasse dei pneumatici da smaltire e sostituendone il battistrada; pur trattandosi di gomme economiche ed ecologiche, la qualità e, soprattutto, la durata di vita risultano nettamente inferiori rispetto a quelle delle gomme nuove.

Ad ogni modo, per un utilizzo urbano o per un treno di gomme invernali possono essere un’opzione valutabile, rivolgendosi però, in questo caso, ai grandi produttori per essere sicuri della qualità della rigenerazione.

La scelta degli pneumatici risulta decisiva se pensiamo alla loro funzione e al fatto che essi devono essere in grado di garantire sicurezza in tutte le condizioni, di conseguenza la qualità delle gomme riveste un ruolo determinante.

In conclusione, una volta valutate le nostre esigenze e abitudini di guida, optare per una marca leader ci assicurerà un ottimo livello di prestazioni e si tratterà, sotto tutti i punti di vista, di un buon investimento. Gli pneumatici sono componenti molto importanti per un veicolo e nel loro costo sono comprese quelle caratteristiche che fanno di uno pneumatico un buon pneumatico.

Una risposta

  1. Mantovani Mantovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *