Il nuovo Cross Climate, adatto a tutte le stagioni

La Michelin ha fatto una scelta molto coraggiosa decidendo di sviluppare uno pneumatico estivo, ma che può andar bene anche in inverno. Si chiama “Cross Climate” questo nuovo pneumatico che mixa il meglio della tecnologia ideale per tutte le stagioni.

pneumatici 205 45 r17

Non fatevi ingannare, perché questo non è il solito pneumatico che viene spacciato come utile in tutte le stagioni. Cross Climate è etichettato rigorosamente come gomma estiva, ma che prende in prestito la struttura del battistrada e il composto chimico delle controparti invernali. Questo fa si che lo pneumatico venga anche utilizzato legalmente durante l’inverno, anche nei paesi dove esistono delle regole ferree sugli pneumatici estivi e invernali. Le caratteristiche fisiche 225/45 r17, lo rendono uno pneumatico molto versatile.

205 45 r17: test su strada e dettagli tecnici

Pare che il 65% degli automobilisti europei utilizzino pneumatici estivi per tutto l’anno, mentre solo il 40% crede che sia opportuno cambiare lo pneumatico in base alla stagione e di conseguenza alle condizioni metereologiche. Questo può sicuramente compromettere sia le prestazioni dell’auto, sia la sicurezza. Confrontando il Cross Climate con altre due gomme, una invernale e una per entrambe le stagioni, abbiamo verificato che le auto guidate allo stesso modo, hanno reagito in maniera diversa. Ma è andato tutto come previsto. Lo pneumatico invernale ha mantenuto un miglior slancio in salita, su per la collina, permettendo a chi guidava l’auto di essere abbastanza aggressivo con le accelerazioni. L’auto che montava le gomme adatte a tutte le stagioni è stata in grado di concludere il giro insieme alle altre auto, anche se il conducente ha dovuto essere più docile con l’acceleratore. Il Cross Climate, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare, ha avuto ottime prestazione nonostante fosse l’unica gomma con caratteristiche di uno pneumatico estivo. Il test è avvenuto su una pista di sci ed ha confermato che il Cross Climate può dare il massimo in tutte le stagioni. Ma cos’è che rende questo pneumatico così unico e versatile? Secondo la Michelin le ragioni risiedono nella costruzione dello pneumatico e nel battistrada. La gomma ha due strati principali, uno che costituisce il battistrada esterno e un altro che si trova subito al di sotto e lavora per minimizzare il trasferimento di calore. Il battistrada presenta dei blocchi a forma di V e delle lamelle 3D autobloccanti, che facilitano una maggiore aderenza sulla neve, ma aiutano anche a migliorare le prestazioni laterali, grazie anche alla loro larghezza. La misura dello pneumatico è 225/45 r17, che corrisponde a: 225 di larghezza, 45 di altezza e diametro di 17 pollici.

Versatilità e concretezza

È uno pneumatico tecnologico e assemblato con i migliori materiali e nonostante ciò è comunque molto versatile, poiché grazie appunto alle sue misure 225/45 r17 può essere montato su utilitarie, berline, compatte, monovolume, sportive. È il nuovo piccolo tesoro della Michelin e ve ne farà vedere delle belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *