Il ruolo degli pneumatici nel risparmio di benzina

Chi ha un po’ di esperienza nel mondo delle auto sa che è necessario acquistare prodotti originali e di alta qualità, per evitare spiacevoli inconvenienti nel tempo.

giga_pneumatici

È un passo fondamentale per esigere il massimo dalla propria auto e dai suoi componenti, per questo vi consigliamo di fare i vostri prossimo acquisti dal sito www.giga-pneumatici.it, che vi offre prezzi vantaggiosissimi e pneumatici ed accessori di qualità, da sfruttare appieno e non per una sola stagione! Basta inserire le caratteristiche del vostro pneumatico, come larghezza, lunghezza e altezza ed in pochi minuti avrete effettuato il vostro acquisto. Vi ricordiamo che il pagamento avviene in tutta sicurezza grazie al criptaggio SSI. I centri di montaggio sono più di 5300 e la durata è garantita.

Meno consumo di carburante e meno inquinamento ambientale

Gli appassionati, gli esperti, ma anche i meno esperti che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità della propria auto sanno che la scelta degli pneumatici è importantissima. Scegliere quelli giusti vi aiuterà anche a risparmiare sul carburante di un bel po’. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che il 20% del carburante viene consumato solo per affrontare la forza di gravità, l’inerzia, gli attriti interni e la resistenza aerodinamica. Quindi, parafrasando, il 20% del carburante, diesel o benzina che sia, viene speso solo per far muovere gli pneumatici che ad ogni accelerazione e ad ogni frenata sprigionano energia e calore. Ridurre questa percentuale si può, se gli pneumatici riescono a ridurre queste forze, che vengono descritte in sintesi da “resistenza” e “rotolamento”. Non solo perché una minore resistenza al rotolamento non solo fa consumare meno carburante, ma limita anche le emissioni di CO2 nell’ambiente. Tutti i marchi più importanti del settore si stanno già muovendo in questo senso per promuovere questo tipo di pneumatico che non è molto semplice da produrre, in quanto ridurre la resistenza al rotolamento vuol dire anche peggiorare l’aderenza. Per questo i maggiori produttori hanno introdotto la silice che permette di dissipare energia quando non serve.

Scegliere la qualità per risparmiare

Lo pneumatico con mescole al silicio esiste già ed è anche già stato provato su strada, dando ottimi risultati. È sicuramente lo pneumatico del futuro: vi farà risparmiare carburante ed inquinerà di meno. L’importante è scegliere sempre i migliori prodotti dai migliori produttori nel campo, per avere i risultati migliori dalla vostra auto…e dai vostri pneumatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *