La tecnologia del Qashqai sulla scrivania dell’ufficio

Cosa accadrebbe se la tecnologia di un’auto entrasse a far parte della nostra vita quotidiana, magari in ufficio? Nissan si è posta proprio questa domanda e la risposta è davvero accattivante!

Nissan tecnologia

La brillante casa giapponese Nissan ha immaginato una postazione di lavoro davvero alternativa; un progetto senza precedenti, che appare molto più fantascientifico di quello che probabilmente è in realtà.

Una delle sfida che vede protagoniste tutte le maggiori case produttrici di autoveicoli e che le sprona alla realizzazione di strumentazioni sempre più avanzate e performanti è quella di creare un posto guida sempre più sicuro e confortevole.

Ma cosa rende davvero confortevole e funzionale una postazione? Immaginando una scrivania nel proprio ufficio, Nissan si è data alcune risposte. Tali risposte se applicate all’auto aiutano chi la conduce rendendo la guida non solo più comoda e sicura ma decisamente più semplice, se installate nella postazione di lavoro potrebbero spalleggiare efficacemente tutte le categorie di lavoratori.

Il modello Nissan Qashqai, che ha ottenuto ottimi risultati sul marcato, è stato ideando sfruttando l’esperienza maturata nei lunghi anni di innovazioni tecnologiche messe a punto dalla casa giapponese e i tecnici Nissan hanno pensato di trasferire questo know-how in altri aspetti pratici della vita di tutti i giorni, integrando alcuni option del crossover proprio in una postazione di lavoro decisamente accattivante.

Schermata 2015-05-14 alle 11.38.20

Un’idea forse bizzarra, ma realizzata per dimostrare appieno quanto le innovazioni tecnologiche possano risultare assolutamente trasversali ed essere utilizzate in diversi campi per ottimizzare e agevolare la vita quotidiana.

Vediamo nello specifico quali optional sono stati trasportati dall’auto direttamente sulla scrivania dell’ufficio.

Around View Monitor

In auto questa tecnologia permette di controllare la zona attorno al veicolo durante le manovre, in ufficio il lavoratore può osservare a 360° quello che succede attorno alla sua postazione in un raggio di ben 5 metri.

Moving Object Detection

In auto il Moving Object Detection avverte della vicinanza stratta di altri veicoli allertando il conducente, in ufficio avvisa dell’arrivo inaspettato e forse poco propizio dei colleghi o magari del capo!

Drive Attention

Questo optional rimette in allerta l’eventuale guidatore stanco, che rischia il cosiddetto colpo di sonno alla guida, attraverso un chiaro segnale acustico. In ufficio previene eventuali crolli dopo abbondanti pause pranzo o svariate ore di lavoro intenso, con speciali sensori posti sulla tastiera o sul mouse che monitorano l’attività lavorativa in una arco di tempo prestabilito che varia da 5 secondi a 50 minuti; in assenza di attività i sensori emettono un segnale acustico e visivo che riporta il lavoratore stanco sull’attenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *