Michelin: lanciata la nuova piattaforma digitale

Michelin ha lanciato la nuova piattaforma mondiale sul primo mercato, gli Stati Uniti; nel prossimo futuro chiunque desideri avere informazioni o direttamente acquistare gli pneumatici della casa francese lo potrà fare online.

michelinman

Per Michelin si tratta di una novità assoluta: un sito che dispone di un motore di ricerca aperto.

Ad oggi attiva negli USA, la nuova piattaforma lanciata da Michelin (www.michelinman.com) consente, a tutti i possibili acquirenti del mondo, di ottenere informazioni dettagliate sui vari modelli di pneumatici.

Per quanto riguarda l’acquisto diretto online per il momento non è ancora disponibile, ma sul sito vengono date informazioni precise in merito ai rivenditori di pneumatici che si trovano nella zona del cliente e che hanno la disponibilità a magazzino del pneumatico selezionato.

L’obiettivo che la casa francese si pone con l’avvento e il perfezionamento della nuova piattaforma digitale è quello di migliorare e di semplificare al massimo l’interno processo di acquisto online degli pneumatici; processo assolutamente utile e necessario in un mercato che ad oggi non rinuncia mai al supporto della rete.

La caratteristica vincente del nuovo sito è il motore di ricerca aperto che consente agli utenti di rintracciare gli pneumatici Michelin più adatti ai propri veicoli semplicemente inserendo nell’apposita finestra marca e modello dell’auto, dimensioni delle gomme e altre informazioni semplici e dirette.

Una volta selezionato lo pneumatico di cui si desidera avere informazioni, il sistema mette a disposizione una serie di dati supplementari: dettagli tecnici del prodotto, immagini fotografiche e alcune recensioni di altri utenti che hanno già testato il prodotto.

Come afferma Olivier Chenevez, direttore marketing globale per la business unit autovetture e trasporto leggero di Michelin: “La nostra ambizione è quella di snellire e rendere il nostro sito più facile per le persone che vogliono acquistare pneumatici Michelin. Vogliamo assicurarci che l’esperienza sia gratificante per tutti i consumatori, sia per gli esperti che per i meno informati “.

Un’affermazione vincente che va incontro a coloro che non utilizzano quotidianamente la rete da veri esperti ma che potranno comunque, attraverso questa piattaforma, avere tutte le informazione necessarie per orientarsi all’acquisto di nuovi pneumatici in maniera semplice ed esaustiva.

Il direttore marketing continua: “Questo è il motivo per cui abbiamo progettato la nuova piattaforma mettendo al centro il consumatore e non il pneumatico. Ad esempio, i modelli di pneumatici sono mostrati in un modo coinvolgente, informativo e facile da capire.”

Il direttore della consumer experience digitale di Michelin North America, Dave Murtaugh, si dice entusiasta del fatto che gli USA siano il primo paese a lanciare il nuovo sito web “Omino Michelin” dedicato agli pneumatici per auto e autocarri leggeri e aggiunge: “I consumatori usano Internet per condurre le loro ricerche in anticipo per quasi tutti i principali acquisti, e il nostro nuovo sito web è uno strumento prezioso che fornisce ai clienti che ne hanno bisogno per le loro decisioni di acquisto le informazioni in modo chiaro.”

Un dato interessante, rilevato da Michelin, indica che oltre il 50% degli acquirenti di pneumatici nel mondo utilizza Internet per cercare le informazioni di cui necessita prima dell’acquisto; un dato che non deve certo sorprendere vista l’ormai consolidata abitudine di utilizzare la rete per avere ogni tipologia di informazioni in merito a qualsiasi sorta di prodotto commerciale.

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