Pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni: una comparazione in base alla caratteristiche peculiari

In fatto di pneumatici qualsiasi automobilista si potrebbe porre alcune domande in merito alle differenze esistenti tra gomme invernali, estive e, le tanto nominate, 4 stagioni. Proprio in questo periodo si avvicina il momento di sostituire gli pneumatici in vista dell’inverno; scopriamo, quindi, cosa caratterizza le varie tipologie di gomme e quale può essere la scelta giusta nell’acquisto.

Vendita-gomme-4-stagioni-soliera

Gli pneumatici si differenziano tra loro in base a diversi fattori, primo tra tutti le condizioni climatiche che devono sopportare; in base al clima, e più nello specifico alle caratteristiche del manto stradale in un determinato periodo dell’anno, le gomme presenti sul mercato si possono raggruppare in 3 categorie: estive, invernali o termiche, 4 stagioni o AllSeason.

Nella scelta degli pneumatici da utilizzare durante l’intero arco dell’anno è possibile prendere due vie: optare per due treni di gomme, quelle estive e quelle invernali, da sostituire al cambio di stagione, oppure decidere di utilizzare le AllSeason, ovvero pneumatici di ultima generazione che possiedono le giuste caratteristiche per garantire sicurezza e performance sia in condizioni di manto stradale asciutto che in caso di suolo bagnato, innervato o ghiacciato.

Pneumatici estivi

Si tratta della categoria di gomme più diffusa sul mercato, della quale si possono trovare molte varietà differenti sia per prezzo che per tecnologia di costruzione.

Le gomme estive sono realizzate con un battistrada provvisto di scanalature piuttosto superficiali e caratterizzato da un pattern aggressivo che garantisce un’ottima risposta dello sterzo su manto stradale umido e asciutto.

La mescola di cui sono composte le gomme estive possiede le giuste caratteristiche per sopportare le elevate temperature del suolo in estate, conservando morbidezza, trazione e sicurezza di guida.

Questa tipologia di pneumatici perde precisione, sicurezza e comfort di guida in caso di utilizzo a temperature diverse da quelle per cui sono state create; per questo sono altamente sconsigliate per l’utilizzo a temperature inferiori ai 10°Celsius.

Pneumatici invernali

Si tratta di gomme che garantiscono un comportamento eccellente in condizioni climatiche estreme caratterizzare da abbondanti nevicate e elevata presenza di ghiaccio su strada.

Il disegno del battistrada è realizzato attraverso la presenza di un elevato numero di lamelle e scanalature che garantiscono una trazione ottima e performante su manto stradale innevato; questo significa sicurezza in frenata e controllo del veicolo in tali condizioni.

Gli pneumatici invernali utilizzano una mescola che consente alla gomma di mantenere la sua morbidezza anche a temperature molto rigide; tale caratteristica rende questi pneumatici assolutamente inadatti all’uso a temperature superiori ai 7° C.

Se utilizzate con temperature estive le gomme invernali diventerebbero assolutamente poco sicure, rumorose e per nulla maneggevoli; inoltre usandoli in estate si distruggerebbe letteralmente la mescola rendendoli inutilizzabili per la stagione invernale successiva.

Pneumatici 4 stagioni

I pneumatici 4 stagioni, o AllSeason, sono gomme di nuova generazione studiate per consentire una guida sicura sia in caso di manto stradale caldo e asciutto, tipico dell’estate, che in presenza di fondo innevato, bagnato e ghiacciato.

Questi pneumatici sono in grado di sopportare tutte le condizioni atmosferiche ad esclusione di quelle estreme; questo perché il battistrada possiede caratteristiche intermedie tra quelle che caratterizzano le gomme estive e quelle tipiche delle invernali, sia a livello di scanalature e lamelle che di pattern.

Dal punto di vista tecnico le gomme AllSeason possiedono una scanalatura centrale, che consente stabilità di guida in rettilineo, e altre scanalature caratterizzate da un pattern differente che hanno lo scopo di far scivolare l’acqua che si potrebbe fermare nella scanalatura centrale, prevenendo così il pericoloso fenomeno dell’acquaplaning.

Le mescole con cui vengono realizzati i pneumatici 4 stagioni offrono una guida flessibile in tutte le condizioni del suolo, li rendono silenziosi e confortevoli.

La grande versatilità delle gomme AllSeason, però, si basa su una serie di compromessi che le rende un’ottima scelta per coloro che cercano pneumatici adatti ad una guida non troppo sportiva in estate e ad un utilizzo lontano dalle piste da sci in inverno.

Il prezzo di acquisto delle gomme 4 stagione è più elevato rispetto a quello di un treno di pneumatici invernali o estivi; il motivo appare ovvio se consideriamo la capacità di queste gomme di garantire sicurezza sia in inverno che in estate.

Oltre al prezzo leggermente più alto, le AllSeason hanno una durata del battistrada inferiore alle altre gomme e questo significa che richiedono una sostituzione più ravvicinata nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *