Scoprire un agriturismo in Campania

Pentagri è un agriturismo in Campania che permette di conoscere al meglio una delle zone più belle di questa regione, ovvero l’Irpinia. Si trova, infatti, nel territorio di Montemarano, paese dell’Alta Irpinia bagnato dal fiume Calore e che vanta una grossa tradizione musicale e culturale. Ogni anno, infatti, in questo comune dell’Irpinia va di scena una rappresentazione del Carnevale tra le migliori del panorama italiano e non solo, vale a dire il cosiddetto Carnevale di Montemarano. Durante questo rituale si danza e si canta sotto il ritmo per certi versi ipnotico della tarantella montemaranese. L’agriturismo in Campania Pentagri è lo

Pentagri è un agriturismo in Campania che permette di conoscere al meglio una delle zone più belle di questa regione, ovvero l’Irpinia. Si trova, infatti, nel territorio di Montemarano, paese dell’Alta Irpinia bagnato dal fiume Calore e che vanta una grossa tradizione musicale e culturale.

Ogni anno, infatti, in questo comune dell’Irpinia va di scena una rappresentazione del Carnevale tra le migliori del panorama italiano e non solo, vale a dire il cosiddetto Carnevale di Montemarano. Durante questo rituale si danza e si canta sotto il ritmo per certi versi ipnotico della tarantella montemaranese.

L’agriturismo in Campania Pentagri è lo scenario ideale per visitare il comune di Montemarano e per partecipare all’evento del Carnevale in prima linea. Il Carnevale viene, infatti, vissuto in maniera attiva da tutto il popolo monte maranese durante tutto l’anno. E’ un evento fondamentale per questo paese e, dunque, va preparato per il meglio, considerando che ogni anno arrivano anche persone dalle altre zone d’Italia e addirittura dall’estero per assistere al Carnevale e ai balli della tradizione irpina.

L’agriturismo in Campania Pentagri permette, inoltre, di conoscere più da vicino diverse ed importanti località irpine che hanno molto da offrire sotto il profilo culturale e storico. Montemarano, che si trova al centro della valle del Calore, non è poi così distante da Nusco, comune molto conosciuto per essere entrato a far parte dell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

Oltre a Nusco dall’agriturismo in Campania Pentagri è possibile raggiungere in poco tempo Bagnoli Irpino e, di conseguenza, il lago Laceno. Una location stucchevole, dove la natura incontaminata si unisce ai sapori di una terra che ogni anno produce eccellenze conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Vista la vicinanza con altri comuni di spicco dell’alta Irpinia, l’agriturismo in Campania Pentagri offre la possibilità di godere di un panorama naturale di primo livello, nonché di gustare ottimi piatti tipici della tradizione culinaria irpina.

L’agriturismo, infatti, offre solamente prodotti che provengono dalle montagne della verde Irpinia. A Montemarano e nei comuni limitrofi una specialità che ancora oggi va di moda è quella della pasta fatta in casa. Specialità come la maccaronara, i ravioli, i fusilli e i cavatelli danno la possibilità di conoscere più da vicino anche un pezzo di storia dell’Irpinia, una storia legata alle nonne e alle bisnonne delle attuali generazioni che ogni giorno producevano la pasta nelle loro stesse case per dar da mangiare ai loro mariti di ritorno dal lavoro ed ai tanti figli che all’epoca si mettevano al mondo.

Oggi gran parte delle famiglie hanno l’abitudine di acquistare direttamente la pasta nei supermercati ma nei piccoli centri dell’Irpinia la tradizione della pasta fatta in casa è ancora oggi ben presente ed è destinata a tramandarsi nei secoli. Anche per questo motivo l’agriturismo in Campania Pentagri ogni giorno offre ai propri clienti la specialità della pasta fatta in casa. C’è da dire che il vantaggio di gustare una pasta di questo tipo è data anche dal fatto che essa ha un sapore speciale, dato dalla presenza di ingredienti prodotti e lavorati nelle rigogliose e sempre fertili vallate irpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *