Sicurezza del cerchio in acciaio

Secondo l’associazione Assoruote, il cerchio, nonostante la scarsa importanza che gli viene attribuita dagli automobilisti, ricopre un ruolo di fondamentale importanza per la sicurezza al volante in qualsiasi condizione climatica o stradale. Ecco spiegato il perché.

Cerchio in acciaio vuol dire sicurezza

L’associazione Italiana Produttori Ruote, per gli amici Assoruote, ha recentemente inaugurato una nuova mission: contribuire a diffondere tra gli automobilisti e tra gli addetti ai lavori una maggiore consapevolezza del ruolo del cerchio di buona qualità per la sicurezza in auto.

Sicurezza del cerchio in acciaio

Purtroppo, infatti, se si escludono le mere questioni estetiche, gli automobilisti tendono a dare troppa poca importanza alla scelta del cerchio, non conoscendo quanto questo sia importante per la sicurezza stradale, e ne hanno una percezione troppo superficiale, propendendo per la scelta di una delle due opzioni disponibili, in acciaio o in lega d’alluminio, solo ed esclusivamente in base al budget disponibile. E quando il budget non è un problema, la scelta ricade in modo quasi automatico sul cerchio in lega.

Il cerchio in acciaio, infatti, pur essendo un prodotto di alta tecnologia, non riscuote altrettanto successo per il fatto di non essere esteticamente allettante: spesso infatti è di colore nero, coperto da un poco attraente copriruota realizzato in materiale plastico, senza particolari attenzione nei confronti del design e della linea che invece caratterizzano i più costosi prodotti in lega.

Forse però non tutti sanno che la ruota in acciaio, più delle altre, assicura al veicolo la massima sicurezza in qualsiasi condizione climatica o stradale, e questo perché fin dal momento della progettazione, tutto quello che concerne il cerchio in acciaio ruota attorno ad efficienza, sicurezza e performance dell’automobile.

Non per niente, il cerchio in acciaio è utilizzato nella stagione invernale come componente principale delle “fitted unit”, e abbinato allo pneumatico invernale, e sta riscuotendo un successo sempre maggiore proprio grazie all’espansione di questo nuovo mercato.

Per tutti questi motivi, l’associazione Assoruote ha deciso di richiamare l’attenzione di automobilisti e addetti ai lavori sull’importanza del cerchio in acciaio di buona qualità e soprattutto sulle marcature interne, una specie di “firma” di qualità che permette di tracciare la provenienza della ruota e il suo produttore, custode di tutte le garanzie e dei requisiti di sicurezza che la ruota deve possedere per assicurare a chi la usa la massima sicurezza.

Il risultato di questa attività, oltre a una campagna di sensibilizzazione, è la creazione di un poster informativo ed esplicativo che illustra nel dettaglio le marcature, la loro posizione e il loro significato.

Il poster può essere richiesto scrivendo ad Assoruote, all’indirizzo: assoruote@assoruote.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *